giovedì 2 aprile 2009

Questa potevi risparmiartela...

A me Grillo piace molto, ne discutevo anche ieri a cena con mio padre di come sia importante avere una voce libera in questo Paese dove il malcostume e l'omertà sono purtroppo cardini fissi. Però ieri sera non mi è piaciuto, anzi mi ha proprio schifato. Non che le cose che ha detto fossero sbagliate; ma il modo in cui si è posto non giova nè a chi quelle idee le condivide e si batte ogni giorno per sostenerle, nè a chi non conosce quelle idee e ignora ciò che accade realmente in questo Paese.
Qualcuno ha detto che ha fatto bene a non accettare il contraddittorio, perchè con quella gente lì è inutile parlare, altri hanno invece elogiato la tempistica perfetta con la quale si è lanciato nel suo intervento (circa 20 min a cavallo tra primo e secondo tempo di Italia-Irlanda, quando la maggior parte dei telespettatori fa zapping di canale in canale). Io francamente penso che chi non accetta il contraddittorio non sia una persona meritevole di alcun rispetto. Ma non perchè ha mancato di rispetto agli ospiti in studio (cosa che comunque ha fatto), quanto perchè l'immagine che ha dato è quella di un dittatorello della parola farcito di qualunquismo e incapace di rispettare delle regole dettate dal buon senso. Ok, Grillo è uno che ama i monologhi, ma allora non accetti un invito in una trasmissione televisiva (come tra l'altro aveva fatto coerentemente fino ad oggi) dove si era precedentemente accordato per avere un confronto. Tra le altre cose la trasmissione era condotta da Ilaria D'amico, una che non si chiama nè Vespa nè Fede, che le domande è capace di farle e che in + occasioni ha fermato gli ospiti in studio sottolineando le incoerenze nelle loro affermazioni. Una che ha dimostrato di essere indipendente se ha dato questa possibilità ad una mina vagante come Grillo. Che motivo c'era di calpestare tutto e tutti? Quello di farsi pubblicità? Quello di far parlare i giornali di questa cosa in modo da farli parlare indirettamente delle liste civiche? Oppure voleva rivolgersi a coloro che Internet non lo usano, che non frequentano il suo blog?
Se l'ipotesi vera fosse quest'ultima sarebbe una contraddizione colossale con tutto ciò che finora ha affermato riguardo al rinnovamento della classe dirigente e dell'inutilità della televisione. E poi con un monologo del genere la casalinga di Voghera di sicuro ha cambiato canale e continuerà a votare per il nano fino alla tomba.
Grillo ha già il suo bacino di utenza, la rete, i bloggers e non ha bisogno di andare in una trasmissione televisiva per esprimere certi concetti. Se vuole andarci accetti il contradditorio e senza alzare la voce, pezzo per pezzo, smonti le tesi dei politicanti. Se non ne è capace rimanga dove sta: ci guadagna la sua immagine e ci guadagnano le idee di cui si è fatto portatore.
Per chi si fosse perso l'intervento di Grillo ad exit, ecco il filmato su Youtube

5 commenti:

Ormoled ha detto...

Come contenuti mi pare ci siamo, è uno che si informa. Il modo di esporli in effetti non è stato dei migliori, soprattutto nella seconda parte. Sarà che io non ho mai sopportato le persone che parlano sopra una sull'altra o peggio chi ti tronca il discorso. Capisco che lui sia stufo della situazione, ma se il suo mezzo di comunicazione è il blog, che usi quel mezzo e basta. Buona giornata, ciao.

Bruno ha detto...

seguo grillo da molto tempo, il blog, i suoi spettacoli, ecc.... non voglio difendere nessuno e ho rispetto per tutte le idee, pero', dico che ha fatto solo bene ad imporsi e non lasciare parlare sta classe politica che ci troviamo in TV tutti i giorni in tutti i programmi in tutti i canali .... con i loro discorsi che, a sentirli , hanno tutti ragione. E' ora di finirla di farci prendere per il culo e trovo grandissimo e giusto Grillo che si sia imposto, come solo lui sa fare, e non abbia dato spazio a nessuno. Ha approfittato di questa piccola finestra per far sapere piu' cose possibile a tutti coloro che non seguono intenet e, purtroppo, sono in molti........ un dibattito / scontro non avrebbe avuto senso......
ribadisco che questa è una mia idea .........

Pepenero ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te. Ma poi andarsene in quel modo!!! Come in preda ad un attacco di diarrea, bah.

Toxicpain ha detto...

@Ormoled
é quello che dico anche io, mi è sembrato estremamente fuori luogo ciò che ha fatto

@Bruno
Si ma quello che dico io è che se tu accetti un invito ad una trasmissione e prometti di rispettare certe regole, non è che siccome ti chiami Beppe Grillo poi quelle regole le calpesti, anche solo per rispetto nei confronti di Ilaria d'Amico e la7 che avevano mostrato piena disponibilità nei suoi confronti. Quanto al far sapere + cose a chi non ha internet io francamente non credo che "l'italiano medio" che faceva zapping e si è imbattuto nella trasmissione, abbia compreso alcunchè. Meglio sarebbe stato se avesse smontato, una dopo l'altra, ogni nefandezza esposta dagli ospiti in studio, cosa non certo impossibile dato il livello...
Cmq sia bene che Grillo ci sia e che continui a far sentire la sua voce

@Pepenero
Cavolo, e se fosse davvero quello il motivo? Magari dato che era a Bruxelles aveva abusato un po' coi cavoletti... :D

3my78 ha detto...

Secondo me ha fatto bene a sfancularli. Sono i soliti tromboni con la faccia a culo che raccontano balle impunemente e se ne fregano pure se uno gli dimostra il contrario... Tanto qualche stolto del popolo bue a seguirli c'è sempre.